Danni alluvione, attivo il Portale della Regione Toscana

Danni alluvione, attivo il Portale della Regione Toscana

È’ attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i cittadini privati e le attività produttive colpite dall’alluvione, accessibile a questo link: http://www.regione.toscana.it/alluvione2023

Procedura per i cittadini privati: la procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023. Si accede al servizio online con la propria identità digitale (SPID, CIE, TS) all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari  

A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo. Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

Procedura per le attività produttive: la procedura per le attività produttive sarà attiva dal 1 al 31 dicembre 2023. Si accede alla procedura su portale gestito da Sviluppo Toscana all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze  ove è possibile scaricare anche un manuale per la compilazione.

Pe la compilazione della domanda di ricognizione danni sono i seguenti documenti e dati:

  • SPID oppure CIE oppure CNS del legale rappresentante dell’attività economica e produttiva
  • Visura Camerale
  • Indirizzo mail, cellulare, PEC
  • Dati catastali immobile danneggiato, nello specifico: foglio, particella, subcategoria
  • Quantificazione dei danni e delle eventuali spese sostenute (parti strutturali e non strutturali, macchinari, attrezzature, materie prime, semilavorati, etc.))
  • In caso di presenza di polizza assicurativa per calamità naturali: indicare il valore dei premi versati negli ultimi 5 anni e (se presente) eventuale perizia della compagnia di assicurazione e quietanza liberatoria
  • Se possibile allegare anche:
  • documentazione fotografica
  • eventuale perizia sottoscritta da Professionista abilitato
  • Si ricorda nell’occasione di conservare gli scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti

FAQ e chiarimenti. Sul portale è possibile consultare le FAQ per domande e informazioni sulla compilazione dei formulari online da parte dei privati. Per le imprese non agricole sono inoltre a disposizione due indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necessità per avere: supporto informatico supportoemergenze@sviluppotoscana.it  o chiarimenti sui contenuti: assistenzaemergenze@sviluppotoscana.it

  • 01 dicembre 2023
  • Blog-news
  • 140 Visite