Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Cedolare secca per le Partite IVA
Con la sentenza n. 12395 del 7 maggio scorso la Cassazione ha chiarito, contrariamente alla prassi consolidata dell’Agenzia delle entrate, che si rende applicabile la cedolare secca anche ai conduttori titolari di Partita IVA. (Cassazione, sentenza n. 12395 del 7 maggio 2024)
Cumulabilità Sabatini
Il MIMIT nell'ambito delle FAQ pubblicate in data 13 maggio nella sezione della Nuova Sabatini evidenzia la cumulabilità dell’agevolazione nota come nuova Sabatini con il credito 5.0. (MIMIT, FAQ 13 maggio 2024)
Novità in tema di recupero IVA e procedure concorsuali
Con il documento di ricerca del 22 maggio 2024 sulle variazioni in diminuzione dell’Iva negli istituti disciplinati dal Codice della crisi, il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) ha sottolineato che quando l’insolvenza del debitore risulta certa, o ragionevolmente certa, la normativa interna di ciascuno Stato deve riconoscere al contribuente il diritto di recuperare la maggiore imposta versata all’Erario e non incassata. (CNDCEC, documento di ricerca del 22 maggio 2024)
Aggiornata la guida rateizzazioni dell’Agenzia delle Entrate
Aggiornata nel mese di maggio u.s. la guida sulla rateizzazione delle cartelle; il documento individua diverse fattispecie in base alle norme che si sono susseguite nel tempo, indicando specificatamente quando si decade da un piano di rateizzazione richiesto per i propri ruoli. (Agenzia delle Entrate, https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/rateizzazione-delle-cartelle-di-pagamento )
Tutte le agevolazioni della Dichiarazione 2024
Con comunicato stampa del 30 maggio 2024 l’Agenzia delle entrate ha reso noto che è on line la raccolta “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”, una guida dedicata a: spese sanitarie, interessi sui mutui, spese di istruzione, erogazioni liberali, premi di assicurazione, etc. Chiudono la raccolta le guide tematiche sui diversi bonus casa: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus mobili e superbonus. (Agenzia delle Entrate, comunicato stampa del 30 maggio 2024)
Riscatto dei periodi non coperti da contribuzione
In relazione alla facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione, la circolare INPS n. 69/2024, fornisce indicazioni relative:
(INPS, circolare n. 69 del 29 maggio 2