Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Il MIMIT, con il Decreto Direttoriale 31 marzo 2025 ha posticipato il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione alle ore 12.00 del 17 giugno 2025.
Ricordiamo che il Bando concede contributi a fondo perduto per programmi di investimento delle PMI finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia.
Spese ammissibili, massimali e minimali
acquisto, l’installazione e la messa in esercizio di beni materiali nuovi strumentali, in particolare impianti solari fotovoltaici o mini eolici, sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti;
sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto solare o mini eolico.
diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi.
Le spese non devono essere inferiori a € 30.000,00 e non superiori a 1 milione di euro relative ad una sola unità produttiva dell’impresa proponente
Gli interventi devono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e completati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione.
Gli investimenti da effettuare dovranno prevedere al fine della erogazione dei contributi la realizzazione di una diagnosi energetica.
La procedura è valutativa a graduatoria.
Tipologia del contributo
L’agevolazione è a fondo perduto con le seguenti percentuali:
30% per le medie imprese;
40% per le micro e piccole imprese;
30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto.
Consulta il Decreto Direttoriale MIMIT del 31 marzo 2025 a questo link: https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-31-marzo-2025-autoproduzione-di-energia-da-fonti-rinnovabili-nelle-pmi-proroga-termine-finale-presentazione-delle-domande