Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 239 è stato pubblicato il Decreto Legge 11 ottobre 2024, n. 145 “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”.
Questi gli articoli di cui si compone il Decreto Flussi in sintesi:
Modifiche Decreto Flussi: dichiarazioni dei Ministri in conferenza stampa
Flussi d’ingresso stranieri 2025:
ART. 1: Modifiche al testo unico sull'immigrazione
ART. 2: Disposizioni per l'ingresso di lavoratori stranieri nel 2025; l’Art.2 introduce in via sperimentale per l’anno 2025, al di fuori delle quote di cui all’art. 3, comma 4, del TU sull’immigrazione, il rilascio di nulla osta al lavoro, visti di ingresso e permessi di soggiorno per lavoro subordinato, entro un numero massimo di 10.000 istanze, relativi a lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o a favore di persone grandi anziane. La richiesta di nulla osta al lavoro per l’assunzione, a tempo determinato o indeterminato, va presentata allo Sportello Unico per l’Immigrazione competente, tramite le Agenzie per il Lavoro regolarmente iscritte all’Albo Informatico e delle associazioni datoriali firmatarie del CCNL del Settore Domestico.
ART. 3: Sospensione del nulla osta per lavoratori provenienti da Paesi ad alto rischio di falsificazione di documenti, come Bangladesh, Pakistan e Sri Lanka.
Tutela dei lavoratori stranieri e contrasto al caporalato
ART. 5: Modifiche al testo unico sull'immigrazione
ART. 6: Misure di assistenza per le vittime
ART. 7: Revoca delle misure di assistenza
ART. 8: Vigilanza e protezione
ART. 9: estensione dell’accesso al patrocinio legale gratuito
Gestione dei flussi migratori e protezione internazionale
ART. 11: Modifiche alla gestione dei flussi migratori
ART. 12: Ispezione di dispositivi elettronici ed obbligo per i migranti di consentire l’accesso ai dispositivi elettronici
ART. 13: Procedure in frontiera
ART. 14: Ritiro implicito della domanda di protezione internazionale
ART. 15: Revoca della protezione speciale
Decreto flussi ingresso: novità procedurali ed entrata in vigore
ART. 16: Formazione per i Giudici delle Corti d'Appello
ART. 17: possibilità di presentare reclami contro i Decreti della Corte d'Appello
ART. 18: Modifiche alle controversie in materia di permessi di soggiorno
ART. 19: Disposizioni transitorie; le modifiche procedurali verranno applicate ai ricorsi presentati 30 giorni dopo l’entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Legge.
ART. 21: Entrata in vigore, Il Decreto è in vigore dal giorno 11 ottobre 2024, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
ATTENZIONE! Modalità e tempistiche di precompilazione della domanda di nulla osta
Per l’anno 2025, i datori di lavoro che vogliono presentare domanda di nulla osta per gli ingressi di lavoratori previsti dal Decreto Flussi, dovranno procedere alla precompilazione dei moduli di domanda sul Portale Informatico del Ministero dell’Interno, con le modalità che saranno definiti con circolare congiunta dei Ministeri coinvolti.
La precompilazione dovrà essere inserita nel portale informatico dal 1° novembre al 30 novembre 2024 e, limitatamente alle domande relative al termine del 1° ottobre 2025, dal 1° luglio al 31 luglio 2025.
Dal 1° dicembre 2024 e dal 1° agosto al 30 settembre 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e per quanto concerne il settore agricolo, con l’AGEA, eseguirà le verifiche di osservanza delle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro e le verifiche di congruità del numero delle richieste presentate.
Consulta il Decreto Legge 11 ottobre 2024, n. 145 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 239 a questo link:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/10/11/24G00171/sg