Anomalie dati IVA 2021: lettere dell'Agenzia delle Entrate

Anomalie dati IVA 2021: lettere dell'Agenzia delle Entrate

Sono in arrivo le lettere dell’Agenzia delle Entrate che segnalano ai contribuenti eventuali discrepanze fra i dati fiscali delle fatture elettroniche, i dati dei corrispettivi giornalieri memorizzati elettronicamente e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate e quelli indicati nella dichiarazione annuale Iva relativamente al periodo d’imposta 2021.

Queste comunicazioni su possibili anomalie sono finalizzati a favorire l’adempimento spontaneo e a semplificare i rapporti fra fisco e contribuente.

I soggetti IVA destinatari della comunicazione hanno la possibilità di verificare i dati in possesso dell’Agenzia e, nel caso in cui vengano riconosciuti gli errori o le omissioni segnalate, possono provvedere al pagamento di quanto dovuto tramite il ravvedimento operoso, beneficiando quindi delle sanzioni in misura ridotta.

E' utile segnalare che i contribuenti possono chiedere chiarimenti all’Agenzia, anche tramite intermediari incaricati, o fornire dati ed elementi di cui il Fisco non era a conoscenza qualora ritengano che i dati indicati in dichiarazione siano corretti. Tali richieste sono effettuate con le stesse modalità utilizzate dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.

La comunicazione è trasmessa al domicilio digitale del contribuente. La stessa comunicazione è presente anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.

Consulta il Provvedimento Direttoriale dell’Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2024 a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/6241354/Provvedimento_anomalie_IVA_2021.del+15+luglio+2024.pdf/3dda1428-d955-87f7-757b-3ac257b999e6

  • 29 luglio 2024
  • Blog-news
  • 82 Visite