Apre il 10 Ottobre il Fondo Sostegno Transizione Industriale

Apre il 10 Ottobre il Fondo Sostegno Transizione Industriale

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione dell’intero territorio nazionale, che operano in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero. Il 50% delle risorse annualmente destinate al Fondo è riservata alle imprese energivore.

Tipologia e finalità del finanziamento

A)    una maggiore efficienza energetica o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento. È prevista anche l’ammissibilità di spese accessorie, nel limite del 40%, connesse all’installazione di impianti da autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento;

B)    un uso efficiente delle risorse, grazie alla riduzione del loro utilizzo, anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.

Gli investimenti devono essere finalizzati ad un miglioramento della tutela ambientale dei processi aziendali.

ATTENZIONE! Non sono ammessi interventi che comportano un aumento della capacità produttiva, fatti salvi gli aumenti derivanti da esigenze tecniche, qualora non superiori al 2% rispetto alla situazione precedente all’intervento.

Tipologia dei progetti

I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento e prevedere spese di importo compreso tra un minimo di  € 3 ML ed un massimo di € 20 ML.

 I progetti devono essere realizzati entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo (è ammessa una proroga non superiore a 12 mesi) ed assicurare l’entrata in funzione e la piena operatività degli investimenti oggetto dei programmi di sviluppo agevolato.

Spese ammissibili

·       Suolo aziendale e relative sistemazioni (entro il 10% dell’investimento totale ammissibile)

·       Opere murarie e assimilate (nel limite del 40% dell’investimento totale ammissibile e solo se funzionali agli obiettivi ambientali)

·       Impianti e attrezzature varie di nuova fabbricazione

·       Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate

·       Le spese per la formazione del personale, ovvero le spese di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione connessi al progetto e costi servizi di consulenza;

·       spese di personale.

Agevolazioni

Contributi a fondo perduto che può variare dal 30% al 50% delle spese ammissibili, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione d’impresa.

Termini per la presentazione delle domande di agevolazione

Le imprese possono presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2023.

 

  • 05 ottobre 2023
  • Blog-news
  • 139 Visite