Riforma degli adempimenti tributari: il D. Lgs n. 1/2024

Riforma degli adempimenti tributari: il D. Lgs n. 1/2024

È’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2024, il D. LGS. 1/2024 relativo alla “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”. Le norme, per effetto di quanto previsto dall’articolo 27, sono entrati in vigore il 13 gennaio 2024, salve espresse previsioni in riferimento ad alcuni adempimenti.

Questi, in sintesi, gli articoli di cui è composto il D.LGS 1/2024:

Articolo 1: semplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati. Viene introdotta, in via sperimentale, una semplificazione in riferimento alla dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati.

Articolo 2: estensione del modello di dichiarazione dei redditi semplificato. A decorrere dal 2024 la dichiarazione dei redditi di cui agli articoli 34, comma 4, e 37, D.LGS. 241/1997, può essere presentata anche dalle persone fisiche titolari di redditi differenti rispetto a quelli di lavoro dipendente e assimilati.

Articolo 3: eliminazione della CU relativa ai soggetti forfettari e ai soggetti in regime fiscale di vantaggio. Tramite l’introduzione nell’articolo 4, D.P.R. 322/1998, del comma 6-septies, è previsto, con decorrenza dall’anno d’imposta 2024, che i sostituti d’imposta non sono più tenuti all’obbligo di rilascio della CU per contribuenti che applicano il regime forfettario ovvero il regime fiscale di vantaggio.

Articolo 4: Procedura telematica per comunicazione cessazione incarico di depositario delle scritture contabili

Articolo 5: Riorganizzazione degli ISA. il nuovo comma 2-bis nell’articolo 9-bis, D.L. 50/2017, prevede che l’attività di revisione degli Isa terrà conto di analisi finalizzate alla riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi indici per rappresentare adeguatamente la realtà dei comparti economici cui si riferiscono e cogliere le evoluzioni della classificazione delle attività economiche ATECO. 

Articolo 6: incremento di sistemi finalizzati a ridurre gli oneri compilativi dei Modelli degli ISA. Viene semplificato, per imprese e lavoratori autonomi, l’adempimento compilativo del Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli Isa, rendendo disponibili gli elementi e le informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate.

Articolo 7: disponibilità dei programmi informatici per gli Isa

Articolo 8: Scadenza dei versamenti rateali delle imposte. Vengono modificati modalità e termini di versamento rateale delle somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte.

Articolo 9, Commi 1-3: ampliamento soglia versamenti minimi IVA

Articolo 9, Commi 4 e 5: ritenute sui redditi di lavoro autonomo

Articolo 9, Comma 6: ritenute sui corrispettivi dei Condomìni agli Appaltatori

Articolo 10: sospensione invio di comunicazioni e inviti da parte dell’Agenzia delle Entrate ed altri Enti

Articolo 11: revisione termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali. Vengono rimodulati i termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Articolo 12: semestralizzazione dei termini di invio al Sts dei dati relativi alle spese sanitarie

Articolo 13: esclusione dalla decadenza dal beneficio in caso di mancata esposizione in dichiarazione dei crediti d’imposta per i quali permane l’obbligo di indicazione in dichiarazione. Viene introdotta l’esclusione dalla decadenza dal beneficio dei crediti d’imposta, derivanti da agevolazioni concesse agli operatori economici, in caso di mancata indicazione in dichiarazione.

Articolo 14: innalzamento della soglia per l’esonero dall’apposizione del visto di conformità

Articolo 15: semplificazione modelli dichiarazione imposte sui redditi, IRAP e IVA. Viene semplificata la modulistica per l’adempimento degli obblighi dichiarativi.

Articolo 16: semplificazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta

Articolo 17: addebito in conto dell’F24 con scadenze future

Articolo 18: pagamento delle somme dovute con modello F24 anche mediante PAGOPA

Articolo 19: dichiarazione dei redditi precompilata per le persone fisiche compresi i titolari di partita IVA

Articolo 20: comunicazione dei dati reddituali da parte dei soggetti terzi ai fini della dichiarazione precompilata

Articolo 21: Modello Unico di delega per l’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate

Articolo 22: rafforzamento dei servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate

Articolo 23: rafforzamento dei contenuti conoscitivi del cassetto fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate

Articolo 24: memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri anonimi mediante apposite procedure software

Articolo 25: semplificazione degli adempimenti tecnici correlati ai trasferimenti immobiliari

  • 08 febbraio 2024
  • Blog-news
  • 183 Visite