RENTRI: obbligo d’iscrizione imprese autotrasporto rifiuti

RENTRI: obbligo d’iscrizione imprese autotrasporto rifiuti

RENTRI ricorda che a partire dal 15 dicembre 2024 e fino al 13 febbraio 2025 scatterà l’obbligo di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, per le imprese di trasporto rifiuti

Le imprese interessate dovranno iscriversi al nuovo registro in via telematica, facendo accesso al portale www.Rentri.gov.it , inserendo i propri dati aziendali e autorizzativi e perfezionando la pratica con il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo annuale, attraverso il versamento on line con PagoPA.

Ogni impresa è tenuta a versare € 100,00 per il primo anno ed € 60,00 per gli anni successivi, destinati a coprire le spese di gestione del registro e per sostenere l’intero sistema di digitalizzazione del settore.

La nuova disciplina, che entrerà in vigore nel mese di febbraio 2025, prevede un registro di carico e scarico completamente digitalizzato, con invio dati al portale RENTRI, nonché su formulari cartacei, ma scaricati dallo stesso sito e in più redatti solo in due copie, con invio finale tramite lo stesso portale.

Le imprese che effettuano il trasporto dei rifiuti pericolosi, iscritte alla Categoria 5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dovranno dotare gli automezzi con i quali svolgono il servizio con sistemi di geolocalizzazione satellitare.

Pitagora SRL, l’Agenzia di Servizi e Formazione di CONFAPINDUSTRIA Firenze rimane a disposizione delle imprese interessate alla miglior gestione degli obblighi del RENTRI a questi riferimenti: Tel. 055 707050 email pitagora@studiopitagora.net

 

  • 05 dicembre 2024
  • Blog-news
  • 43 Visite