Patente a crediti: pubblicati Regolamento e Circolare INL

Patente a crediti: pubblicati Regolamento e Circolare INL

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 Settembre u.s. è stato pubblicato l’atteso Decreto Ministeriale sulla disciplina regolamentare della patente a crediti. Il provvedimento, composto da 10 articoli, prevede, in particolare:

la presentazione della domanda (potranno essere delegati consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati) attraverso un apposito portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella quale dovrà essere dichiarato il possesso dei seguenti requisiti: 

iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (autocertificazione); 

adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal testo Unico sulla sicurezza (dichiarazione sostitutiva atto di notorietà); 

possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (autocertificazione); 

possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente (dichiarazione sostitutiva atto di notorietà); 

possesso della certificazione di regolarità fiscale nei casi previsti dalla normativa vigente (autocertificazione); 

avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente (dichiarazione sostitutiva atto di notorietà). 

In attesa del rilascio della patente (30 crediti iniziali incrementabili fino a 100 quando il portale sarà completamente operativo) è comunque consentito lo svolgimento delle attività salva diversa comunicazione dell’Ispettorato.

Sarà possibile operare con una dotazione di almeno 15 crediti e in caso di patente con punteggio inferiore, è consentito il completamento delle attività in corso di esecuzione, quando i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.

ATTENZIONE! Non sono obbligati al possesso della patente a punti coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

La patente è revocata nei casi di “dichiarazioni non veritiere in merito alla sussistenza di uno più requisiti”.

La patente è sospesa fino a 12 mesi con provvedimento dell’Ispettorato del lavoro territoriale e prevede sulla base di due distinte fattispecie:

infortuni che causano la morte di uno o più lavoratori imputabili “a titolo di colpa grave” al datore di lavoro, al suo delegato o al dirigente responsabile. Il provvedimento è obbligatorio, fatta salva diversa valutazione dell’Ispettorato adeguatamente motivata;

infortuni che causano l’inabilità permanente di uno o più lavoratori o una irreversibile menomazione, imputabili al datore di lavoro sempre almeno a titolo di colpa grave; in questo caso potranno anche essere adottate misure cautelari alternative alla sospensione

tra le ipotesi di incremento dei crediti (art. 5) è ricompreso il riconoscimento della storicità dell’impresa (sia al momento della domanda fino a 10 crediti, che successivamente con un credito per ogni biennio di iscrizione alla camera di commercio), gli investimenti e l’attività di formazione sulla sicurezza e su altre attività;

l’art. 7, infine, disciplina le modalità di recupero dei crediti subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL, tenuto conto della partecipazione ai corsi di formazione da parte dei soggetti occupati nei cantieri in cui si è verificata la violazione e della realizzazione di investimenti in materia di salute e sicurezza.

Lo scorso lunedì 23 settembre, inoltre, è stata pubblicata la Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che fornisce indicazioni sull’applicazione del decreto.

La Circolare introduce un’importante modalità tecnica e temporale nella presentazione della domanda:

“In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente”. L’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva deve essere inviata alla casella dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it  entro il 31 ottobre 2024 “e vincola l’operatore a presentare la domanda entro la medesima data. A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale”.

Dal 24 Settembre e fino al 31 ottobre 2024, in sostanza, è possibile inviare, via PEC, la comunicazione con il modello di autocertificazione (allegato alla Circolare dell’Ispettorato) nella quale l’impresa autodichiara il possesso dei requisiti richiesti. Dal 1° novembre gli operatori che non hanno utilizzato la pec e non hanno presentato domanda al portale si troveranno in una situazione irregolare anche rispetto all’eventuale attività svolta nel mese precedente.

Nelle prossime ore saranno fornite le modalità operative per l’accesso al portale (sarà necessario lo SPID o la CIE). All’esito della domanda, il portale genererà un codice associato alla patente che verrà rilasciata in formato digitale con un punteggio iniziale di 30 crediti; la patente potrebbe non essere rilasciata solo qualora l’Ispettorato accerti l’assenza di uno o più requisiti.

Restano ancora da conoscere i tempi per il riconoscimento dei crediti ulteriori previsti dal decreto e che consentiranno alle imprese di raggiungere un massimo di 100 crediti.

Consulta il D.M. che regolamenta le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi, i presupposti e il procedimento di adozione del provvedimento di sospensione, l’attribuzione dei crediti e le modalità di recupero di quelli decurtati, è stato pubblicato nella G.U. n. 221 nel 20 settembre scorso, consultabile da questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-09-20&atto.codiceRedazionale=24G00151&elenco30giorni=false

Consulta la Circolare n.4/2024 di INL da questo link: https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/Autoceritifcazione-requisiti-Patente.docx

Il Modello INL per l'autocertificazione è scaricabile da questo link: https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/Autoceritifcazione-requisiti-Patente.docx

  • 27 settembre 2024
  • Blog-news
  • 83 Visite