Regione Toscana: contributi per gli investimenti produttivi

Regione Toscana: contributi per gli investimenti produttivi

Anticipiamo ai nostri Referenti che è prevista per il mese di Settembre 2024 l’apertura di due nuovi bandi della Regione Toscana a sostegno degli investimenti produttivi delle PMI, dei quali uno espressamente dedicato agli Alberghi ed alle Aree di Campeggio.

Di seguito, in sintesi ed in attesa della pubblicazione ufficiale dei Bandi, le prima informazioni sugli strumenti agevolativi:

I progetti, di importo minimo di € 70.000,00 ed un massimo di € 5.000.000,00 dovranno consistere in programmi di investimento ancora da sostenersi per:

installazione un nuovo stabilimento;

ampliamento uno stabilimento esistente;

diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformazione radicale di processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;

acquisizione di attivi di uno stabilimento, alle seguenti condizioni:

lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato;

gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente;       

l’operazione deve avvenire a condizioni di mercato.

Saranno ritenuti ammissibili i seguenti progetti di investimento:

ATTIVI MATERIALI: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali. I fabbricati strumentali ammissibili sono solo i beni immobili per i quali vengono realizzati interventi di manutenzione straordinaria relativa a ampliamenti, ammodernamenti e altri miglioramenti nei limiti del 30% dell’importo dell’intero progetto.

ATTIVI IMMATERIALI: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche know-how o altre forme di proprietà intellettuale, ma nel limite del 10% dell’importo dell’intero progetto.

Il contributo è composto da un’agevolazione sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e di una garanzia sul finanziamento:

Agevolazione sotto forma di sovvenzione a fondo perduto (sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) sui finanziamenti concessi alle PMI toscane dalle banche convenzionate.

La sovvenzione in c/interessi è calcolata sul valore attuale delle quote di interesse del finanziamento risultanti dalla documentazione della banca, nella percentuale massima del:

90% per i finanziamenti erogati a fronte di progetti “Green”;

80% per i finanziamenti erogati a fronte di altri progetti di investimento.

La sovvenzione in c/commissioni di garanzia è calcolata nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato per un importo massimo di euro 12.000,00 e comunque nei limiti del costo effettivo della garanzia.

In caso di finanziamenti che prevedono erogazioni in più tranche, il calcolo della sovvenzione sarà effettuato comunque all’erogazione del saldo del finanziamento e dopo la realizzazione dell’investimento.

E’ prevista la concessione di una garanzia attraverso la riassicurazione del finanziamento.

Per l’accesso alla sovvenzione verranno autorizzati i Soggetti Garanti, nello specifico i Confidi e gli Intermediari Finanziari iscritti all’albo di cui ex art. 106 o nell’elenco di cui all’articolo 112 del Testo Unico Bancario.

  • 15 luglio 2024
  • Blog-news
  • 44 Visite