Responsabilità estesa dei Produttori: il Registro Nazionale

Responsabilità estesa dei Produttori: il Registro Nazionale

E’ stato Pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il D.M. 15 aprile 2024, n. 144 che definisce le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori secondo quanto previsto dall’art.178-ter, comma 9, del d.lgs. 152/2006.

Sono tenuti all'iscrizione tutti i soggetti obbligati a rispettare le regole della responsabilità estesa del produttore.

Se il produttore adempie agli obblighi attraverso un Consorzio o Sistema autonomo di gestione in forma collettiva, saranno questi ultimi a iscriversi al Registro comunicando l'elenco dei produttori aderenti.

L'iscrizione verrà effettuata in via telematica attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio entro 60 giorni dalla comunicazione di apertura delle iscrizioni che verrà comunicata dal portale stesso e sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il Registro Nazionale dei Produttori è composto dai diversi registri di filiera già esistenti, come i Registri AEE e Pile, e da quelli che verranno istituiti come previsto nell’allegato I al decreto che elenca i Registri di filiera che compongono il Registro Nazionale Produttori.

L’iscrizione ai Registri di filiera costituisce iscrizione al Registro Nazionale dei Produttori

Consulta il Decreto Ministeriale 15 aprile 2024, n. 144 a questo link: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/normativa/rifiuti/DM_144_15_04_2024.pdf

  • 26 giugno 2024
  • Blog-news
  • 96 Visite