Piscine private a uso collettivo: svuotamento ogni tre anni

Piscine private a uso collettivo: svuotamento ogni tre anni

Facendo seguito a quanto comunicato nelle precedenti newsletter, informiamo i nostri Referenti che Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato all’unanimità, la nuova legge regionale recante disposizioni in materia di requisiti igienico sanitari delle piscine ad uso natatorio.

Consulta le modifiche alla legge regionale 8 del 2006 a questo link: https://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2006-03-09;8

La nuova legge Regionale consente di procedere allo svuotamento delle piscine private a uso collettivo almeno una volta ogni tre anni.

Lo svuotamento, che finora era obbligatorio almeno una volta l’anno, si considera non necessario, qualora siano rispettati i parametri a garanzia dell’igiene delle piscine e della sicurezza per la salute degli utenti.

Il provvedimento è riservato alle piscine private a uso collettivo, come indicate dall’articolo 3, comma 1, lettera a), numero 2) della legge regionale 8 del 2006, quelle “inserite in strutture adibite, in via principale, ad altre attività ricettive come alberghi, campeggi, strutture agrituristiche e simili, nonché quelle al servizio di collettività, palestre o simili, accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa e agli utenti delle relative attività aperte al pubblico da essa esercitate”.

Per queste piscine L’Accordo Stato-Regioni prevede infatti la possibilità per le singole Regioni di individuare peculiari modalità applicative delle disposizioni, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di igiene, nonché di sanità pubblica. 

Per qualsiasi necessità per la corretta analisi della salubrità delle acque e delle strutture delle piscine private a uso collettivo invitiamo i nostri Referenti a contattare con fiducia la Struttura Tecnica di Pitagora SRL a questi riferimenti: pitagora@studiopitagora.net 

  • 14 maggio 2024
  • Blog-news
  • 120 Visite