Risorse disponibili e finalità del Disciplinare
camerale
Le
risorse messe a disposizione dalla CCIAA di Firenze ammontano ad € 200.000,00 e
sono destinate alle MPMI di tutti i settori con sede legale nella città
metropolitana di Firenze, quale sostegno economico finalizzato ad
incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica
attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la
partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Le risorse sono destinate
all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione finalizzati a
favorire:
- la razionalizzazione dell’uso di energia
da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza
energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti
- sistemi di autoproduzione FER (Fonti di
Energia Rinnovabile) anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER
(Comunità Energetiche Rinnovabili).
Beneficiari
- Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano
sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di
Firenze;
- siano iscritti al Registro delle Imprese
ed attivi. Non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti
solo al Repertorio Economico Amministrativo;
- siano in regola con il pagamento del
diritto annuale;
Ammontare del contributo
Il
contributo camerale è pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di €
6.000,00 ed un minimo di spesa di € 2.000,00 (esclusa IVA). Ciascuna impresa
può presentare una sola domanda di contributo.
ATTENZIONE! Alle imprese in possesso del
rating di legalità verrà
riconosciuta una premialità di € 250,00.
Spese ammissibili
Sono
ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza e formazione:
Servizi
di consulenza:
- audit energetici, finalizzati a valutare
la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli
interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di
miglioramento energetico;
- analisi delle forniture di energia,
attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze,
finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri
contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
- progettazione di sistemi di raccolta e
di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, etc.) e della
produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di
automazioni con tecnologie 4.0;
- piano di miglioramento energetico con
individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le
opportunità di risparmio dell’impresa;
- implementazione di Sistemi di gestione
dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
- studi di fattibilità per progetti di
riqualificazione energetica;
- studio di fattibilità tecnico-economica
finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
- realizzazione della documentazione
tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.)
necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
- acquisizione temporanea del servizio
esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.
Servizi
di formazione:
- attività di formazione finalizzata al
conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate
stabilmente all’interno dell’impresa
Tutte le spese possono essere sostenute
e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 90° giorno successivo alla data
della determinazione dirigenziale relativa all’ammissibilità del contributo.
Per quanto riguarda i fornitori di cui
l’impresa dovrà avvalersi, si invita a leggere attentamente l’articolo 6 del
disciplinare, scaricabile dal seguente link: https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/Disciplinare%20transizione%20energetica%202024.pdf
Modalità di invio delle domande di
contributo
Le
domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12.03.2024 alle ore 17:00
del 11.04.2024: saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo
tali termini.
Le richieste di contributo devono essere
trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso
lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema
Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (link: https://www.registroimprese.it ).