Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Sul sito del GSE è stata pubblicata la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia. Il nuovo documento, approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025, recepisce le novità introdotte dalla Legge 2 febbraio 2024, n. 11 (cd. “DL Energia”) e dalla Legge 8 agosto 2024, n. 115 (cd. “DL Materie Prime Critiche”).
Le novità riguardano principalmente:
La prima finestra temporale nell’ambito della quale comunicare l’avvenuta adesione ai Sistemi Collettivi sarà operativa a partire dal 1° aprile 2025, per un periodo complessivo di sessanta giorni, fino al 31 maggio 2025, mentre la seconda finestra temporale ricade nel periodo 1° luglio 2025 – 30 settembre 2025.
Per gli anni successivi al 2025, le finestre temporali sono così definite: dal 1° febbraio al 31 marzo (prima finestra temporale) e dal 1° giugno al 31 luglio (seconda finestra temporale).
Precisiamo che le trattenute saranno effettuate dal GSE al termine delle finestre temporali.
Ricordiamo infine che l’istanza di adesione a un Sistema Collettivo deve essere trasmessa al GSE esclusivamente tramite l’applicativo SIAD, utilizzando il questionario “RAEE – Modello di adesione a un Sistema Collettivo”.
Il GSE, in collaborazione con il Ministero, provvederà a organizzare nelle prossime settimane webinar ed eventi informativi nell’ottica di sensibilizzare e supportare gli operatori del settore e nell’interesse del Sistema Paese.
Vai a questo link per scaricare il documento integrale del GSE : https://www.gse.it/documenti_site/Documenti%20GSE/Servizi%20per%20te/CONTO%20ENERGIA/Regole%20e%20procedure/Istruzioni_operative_RAEE.pdf