Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Il MIMIT, con la misura BREVETTI + 2024 intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti e sarà gestita da INVITALIA che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni per conto del MIMIT.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
Spese ammissibili
Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti per le seguenti MACROAREE individuate con le lettere A, B e C; ogni MACROAREA prevede i seguenti servizi:
MACROAREA A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso PROOF OF CONCEPT)
MACROAREA B. Organizzazione e sviluppo
MACROAREA C. Trasferimento tecnologico
ATTENZIONE! Per l’ammissibilità del progetto di finanziamento devono essere rispettate le seguenti condizioni:
Agevolazioni
Si tratta di un’agevolazione a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis, del valore massimo di € 140.000,00.
L’agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. La percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.
Il limite è comunque elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari - con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) - della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.
Procedura e tempistiche per l’accesso alle agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell'apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore ovvero da INVITALIA che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni per conto del MIMIT.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per saperne di più
consulta il Decreto Direttoriale MIMIT del 6 agosto a questo link: https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-6-agosto-2024-bando-per-la-concessione-della-misura-agevolativa-brevetti