Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato il 4 ottobre 2024, le prime FAQ sulla Patente a crediti.
Questi i quesiti presentati all’Istituto: le risposte fornite sono consultabili a questo link: https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/10/FAQ_PATENTE-A-CREDITI_4-ottobre-2024.pdf :
Primo quesito: la Circ. n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente e che “la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data”. Fino a quando è possibile presentare l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva?
Secondo quesito: la norma non indica la categoria di SOA di cui dev’essere in possesso l’azienda per essere esclusa dall’obbligo di possedere la patente a crediti. Si chiede di conoscere se la categoria della SOA resta irrilevante, avendo la norma precisato esclusivamente la classificazione.
Terzo quesito: la norma indica al singolare sia il possesso del DVR sia la nomina del RSPP: per una azienda che abbia più unità operative e, quindi, potenzialmente più DVR e più RSPP, come deve interpretarsi la disposizione?
Quarto quesito: il nuovo obbligo formativo (ad esempio quello che riguarda il datore di lavoro) sconta sia l’entrata in vigore del nuovo accordo Stato Regioni, sia la scadenza del periodo entro il quale è obbligatorio iniziare ad applicare la nuova normativa. Occorrono, quindi, chiarimenti in merito all’oggetto della autocertificazione.