Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il Piano Nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, anno 2024.
Il Piano è stato predisposto dal Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale per l’implementazione dei regolamenti REACH e CLP, con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH – CLP, del Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità e della Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’accordo Stato/Regioni del 7 maggio 2015.
E’ stato approvato infine dall’Enforcement Forum di ECHA il Progetto REACH-EN-FORCE-14 (REF-14), per controllare che le miscele pericolose presenti nei prodotti di consumo, come deodoranti per ambiente o sigarette elettroniche, siano classificate, etichettate e confezionate correttamente.
Il progetto REF-14 sarà preparato nel 2025 e le ispezioni sono previste nel 2026.
Consulta il Piano Nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2024 del Ministero della Salute a questo link: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3450_allegato.pdf
Per maggiori dettagli sul Progetto REF – 14 consulta il sito istituzionale dell’ECHA a questo link: