Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Facendo seguito alla precedente newsletter sull’argomento https://www.confapindustriafirenze.it/it/reg-eudr-deforestazione-in-vigore-dal-30-dicembre-2024.html ed alle recenti comunicazioni ricevute da UNITAL CONFAPI ricordiamo ai nostri Referenti che il Nuovo regolamento UE EUDR (EUROPEAN DEFORESTATION-FREE PRODUCTS REGULATION) 2023/1115, sostituisce il regolamento (UE) n. 995/2019 (EUTR o TIMBER REGULATION) e avrà decorrenza di applicazione dal 30/12/2024 e oltre ad estendere la gamma di prodotti interessati, obbligherà le aziende a integrare o regredire la Dichiarazione di Dovuta Diligenza.
Il nuovo Regolamento Europeo sulla Deforestazione (EUDR) mira a contrastare la deforestazione e il degrado forestale globale. Il regolamento si applica a una vasta gamma di prodotti, tra cui legno, carta, carne bovina, cacao, caffè, soia, olio di palma e gomma. Le aziende che importano questi prodotti nell’Unione Europea (UE) dovranno essere conformi alle nuove disposizioni per evitare sanzioni.
Per quanto riguarda la filiera legno sono stati aggiunti i mobili per sedersi (anche trasformabili in letti) e libri stampati, giornali, immagini e altri prodotti della stampa.
Segnaliamo che le aziende che importano legno, carta e derivati possono adottare diverse misure per essere conformi al nuovo regolamento EUDR.
Il regolamento (UE) n. 995/2010 è abrogato con effetto a decorrere dal 30 dicembre 2024. Tuttavia, potrà ancora applicarsi fino al 31 dicembre 2027, al legno e ai prodotti da esso derivati prodotti prima del 29 giugno 2023 e immessi sul mercato dal 30 dicembre 2024.
Questa la Lista delle materie prime suddivise in micro categorie:
Legno (es. mobili di legno, parchetti per pavimenti, fogli da impiallacciatura, pannelli di fibre di legno, cornici per quadri e simili, fusti e botti, articoli per la tavola e cucina, utensili e manici, libri stampati, giornali, costruzioni prefabbricate, legna da ardere, carbone di legna)
Carta e cartone di ogni tipo
Soia (fave di soia, farine, olio)
Bovini (es. animali vivi, carni, frattaglie, cuoio e pelli)
Cacao (cacao in grani, pasta di cacao, burro, cioccolata e altre preparazioni alimentari)
Caffè (caffè torrefatto e succedanei)
Palma da olio (acido stearico, acido oleico, glicerolo, etc.)
Gomma (gomma naturale, pneumatici nuovi, pneumatici rigenerati, camere d’aria, accessori abbigliamento etc.)