CCIAA Prato: sostegno alla digitalizzazione Impresa 4.0

CCIAA Prato: sostegno alla digitalizzazione Impresa 4.0

Finalità

Bando di contributo camerale a fondo perduto per il sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

Progetti finanziabili

L’innovazione digitale, che dovranno riguardare almeno una delle tecnologie digitali (vai all’Elenco 1 del comma 3 del Bando in allegato);
l’efficientamento energetico, che dovranno riguardare l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
I progetti per cui si richiede il contributo devono essere già conclusi al momento di presentazione della domanda

Tipologia del contributo

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e concesse in regime "de minimis".

Il contributo coprirà il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di € 5.000,00, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità. Il valore minimo dell’investimento ammesso è di euro € 3.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 per:

LINEA A (interventi per l’innovazione digitale)

servizi di consulenza e/o formazione;

acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, dell’art. 2 comma 3 del presente bando ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo comma, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1;

LINEA B (interventi per l’efficientamento energetico)

audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;

analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa.

Fornitori

Devono avere sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Per i requisiti specifici dei fornitori vedere l’articolo 6 del Bando.

Come presentare la domanda

La domanda per partecipare al bando deve essere:

generata tramite la procedura online che produrrà un PDF/A;

firmata digitalmente, con certificato valido al momento di presentazione dell’istanza, dal legale rappresentante dell’impresa (per la firma digitale si raccomanda di utilizzare il formato Pades - firma del file in formato .pdf);

inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC della Camera di commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it - indicando come oggetto del messaggio: " DT24 - Bando doppia transizione digitale ed ecologica – anno 2024".

Ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art. 10 del Bando.

Al momento di presentazione della domanda i progetti dovranno essere già conclusi.

Termini per presentare domanda

Le imprese possono presentare la domanda dalle ore 18:00 del 01/10/2024 alle ore 23:59 del 29/10/2024.

Consulta il Bando a questo link: https://www.ptpo.camcom.it/doc/contributi/digitalizzazione/2024-pid-bando.pdf

Consulta la procedura online per compilare la domanda di finanziamento a questo link: https://www.ptpo.camcom.it/servizi/contributi/digitalizzazione-2024/bando-pid-2024#domanda

  • 11 settembre 2024
  • Blog-news
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