CCIAA Firenze: contributi per ricerche anteriorità brevetti

CCIAA Firenze: contributi per ricerche anteriorità brevetti

La Camera di Commercio di Firenze ha stipulato una Convenzione con l’Università degli Studi di Firenze nell’ambito della Proprietà Intellettuale, allo scopo di proseguire e migliorare, anche in maniera specialistica, le attività di ricerca di anteriorità, in materia di marchi e brevetti e approfondire le tematiche legate alla valorizzazione dei brevetti.

Tramite la Convenzione la Camera di Firenze, mette a disposizione un plafond per le aziende con sede o unità locale nel territorio metropolitano fiorentino tramite il quale le stesse potranno fruire di una serie di servizi specialistici forniti dal team di ricerca operativo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’Università degli studi di Firenze.

I servizi in particolare riguardano:

a) Costruzione della base documentale per acquisire elementi decisionali a supporto delle procedure di tutela della proprietà intellettuale. L’erogazione del servizio avverrà tramite incontro con l’azienda, impostazione della ricerca brevettuale; recupero e strutturazione della base documentale ed emissione del report.

b) Costruzione della base documentale necessaria a verificare l’andamento brevettuale dei competitors aziendali e/o di un determinato settore industriale. L’erogazione del servizio avverrà tramite incontro con l’azienda, impostazione della ricerca brevettuale, recupero e strutturazione della base documentale; estrazione dei dati e analisi; estrazione dell’informazione; emissione del report.

c) Tutoraggio per il corretto uso di strumenti informatici e di ricerca brevettuale. L’erogazione del servizio avverrà tramite affiancamento delle aziende da parte del personale del Dipartimento di Ingegneria Industriale per effettuare ricerche brevettuali in proprio.

I servizi saranno erogati gratuitamente alle imprese 

Per l'anno in corso, le domande potranno essere presentate fino al 31/12/2024, salvo esaurimento risorse, tramite apposito modulo da inviare per PEC a cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.

Scarica l’Avviso della CCIAA di Firenze per conoscere tutte le informazioni da questo link: https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/uploads/Promozione_Assistenza_Imprese/Promozione/AVVISO_BANDO_2024.pdf

Scarica il modulo di richiesta alla CCIAA di Firenze da questo link: https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/uploads/Promozione_Assistenza_Imprese/Promozione/Mod_Csavri_2024-edit.pdf

  • 03 ottobre 2024
  • Blog-news
  • 63 Visite