Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Agevolazioni alle PMI per la registrazione di marchi europei e internazionali. Presentazione delle domande dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 26 novembre 2024.
Le misure agevolative a favore delle MPMI sono due:
MISURA A: registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale
MISURA B: registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Sia per la Misura A che per la Misura B l’agevolazione riguarda esclusivamente le spese per l’acquisto di servizi specialistici, che possono essere ammisse a contributo soltanto se i servizi vengono erogati da consulenti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, da Avvocati o da Centri PAT LIB.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo le MPMI che abbiano sede legale e operativa in Italia.
MISURA A (MARCHI DELL’UNIONE EUROPEA)
Alla data di presentazione della domanda l’impresa richiedente deve:
aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il deposito di domanda registrazione presso l’EUIPO di un marchio e il pagamento delle tasse di deposito;
aver ottenuto la registrazione del marchio in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
MISURA B (MARCHI INTERNAZIONALI)
Alla data di presentazione della domanda l’impresa deve aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, almeno una delle seguenti attività:
deposito di una domanda di registrazione presso l’OMPI di un marchio italiano (richiesto o registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o di un marchio dell’Unione Europea (richiesto o registrato presso EUIPO) e pagamento delle relative tasse;
deposito di domanda di designazione successiva di un marchio già registrato presso l’OMPI e pagamento delle relative tasse.
La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO (per la MISURA A) e/o sul registro internazionale dell’OMPI (per la MISURA B) deve essere avvenuta, pena la non ammissibilità della domanda di agevolazione, in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
SPESE AMMISSIBILI E MASSIMALI
Sono ammissibili le spese sostenute per:
ATTENZIONE! i servizi specialistici sono ammissibili a contributo esclusivamente se erogati da consulenti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, da Avvocati o da Centri PAT LIB.
Tutte le spese, comprese le tasse di deposito, devono essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Ciascuna impresa può presentare, sia per la MISURA A che per la MISURA B, più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di € 25.000,00.