Sostegno alla proprietà intellettuale, marchi e brevetti per l’ottenimento dei voucher europei e finanziamenti MISE

Operativo il servizio di orientamento di CONFAPI Servizi Toscana Centro Srl

Al via i voucher europei per il sostegno alla proprietà intellettuale e rifinanziati anche i bandi nazionali: l’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale sta realizzando un  programma di sovvenzioni (voucher) di 20 milioni di euro per aiutare le piccole e medie imprese europee che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale (PI) e proteggere i diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Il fondo prevede due tipi di servizi:

  • rimborso del 75% dei costi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale
  • rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale e dell’UE

Si può presentare una sola domanda per uno dei due servizi oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1.500 euro per richiedente.

La   finestra temporale per richiedere i voucher va dal 1° al 31 marzo 2021. Sono previste anche altre tre finestre per fare domanda, fino al 30 settembre 2021.

Sempre sul fronte delle agevolazioni alla valorizzazione delle proprietà brevettuali ricordiamo che il Ministero delle Sviluppo Economico ha rifinanziato i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per la concessione di agevolazioni in conto capitale, attraverso INVITALIA , per favorire la  capacità innovativa e competitiva delle PMI italiane.

Le imprese interessate possono usufruire di un servizio personalizzato di primo orientamento gratuito in  ambito di valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale,  di marchi e brevetti,  previo appuntamento con un qualificato Consulente della proprietà industriale, contattando con fiducia gli Uffici di CONFAPI  Servizi Toscana Centro Srl rivolgendosi a:

CONFAPI SIENA 0577 938044 – CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315

Oppure inviando una e mail a: info@confapiservizitoscanacentro.it