RENTRI: tenuta registri cronologici di carico e scarico

RENTRI: tenuta registri cronologici di carico e scarico

Ricordiamo ai nostri Referenti che il registro cronologico di carico e scarico è tenuto esclusivamente in modalità digitale ed è vidimato digitalmente mediante l’assegnazione di un codice univoco dal servizio di vidimazione digitale delle Camere di commercio accessibile dal RENTRI a decorrere dalle seguenti scadenze:

  • a decorrere dal 13 febbraio 2025 per i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025;
  • a decorrere dalla data di iscrizione per i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025;
  • a decorrere dalla data di iscrizione per i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio.

Gli operatori possono tenere il registro cronologico di carico e scarico in formato digitale:

A) utilizzando i propri gestionali;

B) utilizzando i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI.

L’operatore può scegliere di tenere il registro cronologico di carico e scarico in modalità digitale anticipatamente rispetto alle scadenze previste dal Decreto 4 aprile 2023 n.59, previa iscrizione al RENTRI.

I soggetti che, per la tenuta del registro di carico e scarico in modalità digitale, utilizzano i propri sistemi gestionali, possono consultare le Modalità Operative, approvate con Decreto direttoriale approvate con Decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 e pubblicate sul sito del RENTRI, ovvero:

Modalità Operativa 8 “Modalità operative per la vidimazione digitale del registro cronologico di carico e scarico”: che illustra come effettuare la vidimazione digitale del registro.

Modalità Operativa 17 “Specifiche tecniche”: che illustra quali regole tecniche devono essere seguite per la tenuta del registro in modalità digitale.

Modalità Operativa18 “Requisiti per l’interoperabilità applicativa dei sistemi gestionali degli operatori”: che fornisce, agli operatori ed alle strutture tecniche informatiche di cui si avvalgono per lo sviluppo dei sistemi gestionali, i requisiti minimi necessari per consentire il collegamento applicativo tra il sistema gestionale dell’operatore e la piattaforma telematica RENTRI.

I soggetti che, per la tenuta del registro di carico e scarico in modalità digitale, si avvalgono dei servizi messi a disposizione dal RENTRI, possono consultare la Modalità Operativa 15Servizio di supporto per l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico“  che illustra le operazioni necessarie ai fini della trasmissione dei dati al RENTRI, assolvendo contestualmente agli obblighi di vidimazione e compilazione del registro.

Per maggiori dettagli invitiamo a consultare il sito istituzionale del RENTRI, www.rentri.it

Pitagora SRL, l’Agenzia di Servizi e Formazione di CONFAPINDUSTRIA Firenze rimane a disposizione delle imprese che intendono affrontare al meglio tutti gli obblighi e le pratiche legate alla gestione del RENTRI a questi riferimenti:

Tel. 0578 707050 email pitagora@studiopitagora.net

  • 28 novembre 2024
  • Blog-news
  • 58 Visite