REMIND! Titolare effettivo: comunicazione Registro Imprese

REMIND! Titolare effettivo: comunicazione Registro Imprese

Gentili Referenti,

facendo seguito a quanto comunicato nelle precedenti newsletter, ricordiamo che il Decreto del Ministero dell’Economia e della Finanza n.55 dell’11 marzo 2022 ha introdotto per determinate categorie di soggetti giuridici l’obbligo della comunicazione dell’identità del titolare effettivo al Registro delle Imprese. 

 SOGGETTI INTERESSATI

Le imprese dotate di personalità giuridica obbligate a comunicare la propria titolarità effettiva sono le società di capitali (società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata) le società cooperative e di mutuo soccorso, nonché le varie tipologie di società consortili. L’obbligo non riguarda invece le società di persone e le imprese individuali.

Le persone giuridiche private tenute a comunicare il titolare effettivo sono associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica (iscritte nei registri prefettizi, nel registro regionale delle persone giuridiche private). L’obbligo non riguarda le associazioni non riconosciute.

Sono infine obbligati i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, residenti o meno in Italia, e gli istituti giuridici affini al trust, in questo caso solo se stabiliti o residenti in Italia. E’ riconducibile a quest’ultima categoria il mandato fiduciario.

COME SI INDIVIDUA IL TITOLARE EFFETTIVO

Il Titolare effettivo è sempre una persona fisica, che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria. E’ possibile per un soggetto che vi siano più titolari effettivi. I criteri per l'individuazione della titolarità effettiva sono definiti dagli articoli 20 e 22 del Decreto Antiriciclaggio. Per il dettaglio dei criteri ed alcuni esempi pratici è possibile consultare il Manuale operativo per l’invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo al registro delle imprese, scaricabile da questo link: https://www.unioncamere.gov.it/sites/default/files/articoli/2023-10/TE-COMUNICAZIONE_MANUALE_PER_UTENTI_2.0-1.pdf

TERMINE DI PRESENTAZIONE: 11 DICEMBRE 2023

La prima comunicazione della titolarità effettiva, per i soggetti già costituiti al 9 OTTOBRE 2023 (data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministero delle imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività del sistema), deve avvenire entro l’11 DICEMBRE 2023. I soggetti che si costituiscono dopo il 9 ottobre 2023 provvedono alla comunicazione della titolarità effettiva entro il termine di 30 giorni.  

ATTENZIONE! Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. All’importo della sanzione, a carico di ciascuno obbligato, sono aggiunte le spese di procedimento e notifica.



  • 16 novembre 2023
  • Blog-news
  • 192 Visite