Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Pitagora SRL, l’Agenzia formativa e di Servizi di CONFAPINDUSTRIA Firenze, informa i suoi Referenti che con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 Gennaio 2024, è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle malattie professionali 2024, come da Decreto del 15 Novembre siglato dal Ministero del Lavoro. All’interno il nuovo elenco delle patologie lavoro correlate, che a loro volta sono suddivise in tre differenti liste sulla base della relazione con l’attività lavorativa svolta.
Analizziamo adesso in dettaglio cosa si intende con malattie professionali e quali sono i cambiamenti apportati al nuovo elenco.
Cosa si intende con malattie professionali
Con l’espressione malattie professionali, si definiscono le patologie che il lavoratore ha contratto per effetto del lavoro che ha svolto e dunque c’è un evidente correlazione tra l’impiego e la malattia.
Il termine patologia indica proprio un qualcosa che gradualmente scaturisce nella persona, in modo lento e progressivo e con malattia professionale si indica proprio un qualcosa di questo tipo. C’è molta differenza, a esempio, con quella che potrebbe essere una frattura a una gamba, perché in questo caso si parla esclusivamente di infortunio sul lavoro. Una malattia legata al lavoro potrebbe invece essere un tumore che colpisce un lavoratore che per lunghi periodi ha lavorato ha contatto con l’amianto.
INAIL spiega proprio che la causa di una malattia professionale deve essere diretta ed efficiente, ovvero in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo e permanente: il Testo Unico parla proprio di malattie contratte nello svolgimento e a causa delle lavorazioni rischiose.
Il rapporto causale, o concausale, è fondamentale per determinare una malattia come professionale: di fatto, il concorso di cause extraprofessionali è generalmente ammesso, ma queste non devono interrompere il nesso causale nel caso in cui siano capaci di produrre da sole l’infermità.
L’articolo 10 del D. Lgs. 38/2000, ha consentito di costituire un osservatorio delle patologie di probabile o possibile origine lavorativa.
Elenco malattie professionali 2024
Con l’inizio del 2024 è entrato in vigore l’elenco aggiornato delle patologie considerate malattie professionali, e per le quali deve essere presentata denuncia: la lista è allegata a decreto Ministero del Lavoro 15 Novembre 2023.
All’interno di essa, le malattie sono suddivise in tre diverse liste:
Lista 1: malattie la cui origine lavorativa è di elevata probabilità. All’interno di questa si possono trovare patologie come: la dermatite allergica da contatto, l’asma bronchiale e in generale tutti i tumori professionali.
Lista 2: malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità. All’interno di questa si possono trovare patologie come: disturbo post traumatico da stress, malattie psichiche e psicosomatiche.
Lista 3: malattie la cui origine lavorativa è possibile. All’interno di questa si possono trovare patologie come: fibrosi polmonare, sindromi da sovraccarico biomeccanico e alcuni tumori
Ogni patologia è distinta in base all’agente che può averla causata ed è dotati di codice identificativo da applicare nella fase di denuncia.
Cliccando sul seguente link sarete connessi alla pagina web della Gazzetta Ufficiale, dove troverete gli allegati con le liste complete di tutte le malattie professionali aggiornate al 2024: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/01/13/24A00095/sg