Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Il Comune di Firenze intende costituire due Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio comunale, una inserita nel territorio del Quartiere 4 ed una inserita nel territorio del Quartiere 5.
COS’E’ UNA COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILE
Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. E’ possibile partecipare come consumatori senza impianti o come produttori con impianto proprio, purché connessi alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione.
Il Comune verificherà la disponibilità di superfici pubbliche (edifici di proprietà comunale) da destinare alla realizzazione di impianti di produzione energetica il cui prodotto, fatta salva la quota auto consumata dalle utenze comunali, sarà messa a disposizione dei restanti soggetti aderenti alla Comunità energetica.
COME PARTECIPARE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA
Cittadini, imprese, organizzazioni no
profit e chiunque interessato a partecipare è invitato a compilare l'apposito
modulo on-line, entro le ore 24.00 del giorno 19 gennaio 2024, scaricabile da questo link:
https://istanze.comune.fi.it/progetto-cer-anagrafica
Per i soggetti interessati che necessitano di supporto nella compilazione dei moduli on-line è possibile rivolgersi agli uffici dello Sportello al cittadino - U.R.P. del Quartiere 4 e del Quartiere 5.
Nell'ambito del territorio dei Quartieri 4 e 5 sono state individuate, secondo criteri che hanno tenuto conto dei vantaggi ambientali e socio-economici ipotizzabili, le aree interessate oggetto del progetto pilota, riconducibili ai codici di cabine primarie CP AC00100633 per il Q4 e CP AC00100654 per il Q5: per ogni informazione a riguardo consultare questo link:
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie
INCONTRO CON LE IMPRESE LUNEDÌ 15 GENNAIO
Il 15 gennaio 2023, alle 11,00, si svolgerà l’incontro istituzionale online con le imprese, organizzato dal Comune di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e dalla sua Azienda Speciale PROMOFIRENZE, con l’obiettivo di presentare l’opportunità delle CER alle imprese dei quartieri interessati, fornendo, nel contempo, i chiarimenti necessari su procedure e adempimenti.
Per partecipare all’incontro è necessaria l'iscrizione on line a questo link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5451186672295253078
l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube “Dirette streaming del Comune di Firenze” a questo link: https://www.youtube.com/c/DirettestreamingdelComunediFirenze
Per ulteriori dettagli e per la necessaria modulistica è possibile consultare questo link:
https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/progetto-cer