Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Informiamo i nostri Referenti che SIMEST, a partire dal 9 gennaio 2024 alle ore 9:00, attiverà il portale per la presentazione delle domande relative alla richiesta di contributi a fondo perduto riservati alle imprese esportatrici colpite dall’alluvione dello scorso novembre 2023.
Le risorse - gestite da SIMEST per conto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale - ammontano a €100 milioni e sono destinate all’erogazione dei ristori per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, impianti, automezzi e scorte).
Tipologia dell’agevolazione:
Questo l’importo indennizzabile sulla base dei danni riportati nella perizia asseverata è pari a:
• Per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati
• Per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata).
Possono accedere alle risorse le imprese di tutte le dimensioni che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio disponibile un fatturato export di almeno il 3%.
L’accesso ai contributi a fondo perduto è esteso anche alle imprese non direttamente esportatrici ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice e il cui fatturato derivi da comprovate operazioni nei confronti delle imprese operative nei mercati esteri.
Ciascuna impresa potrà richiedere un importo massimo complessivo fino a 5 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate sul portale dedicato all’indirizzo http://www.simest.it/ .
La concessione dei contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con documentazione completa, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Leggi il comunicato stampa di SIMEST a questo link: https://www.simest.it/app/uploads/2024/01/Comunicato-Stampa-SIMEST-Ristori-Danni-Toscana-8-gennaio-2024.pdf