Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
ALIA, come previsto dall’Ordinanza Commissariale n. 93 del 10.11.2023 è stata incaricata di ritirare i materiali che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché danneggiato, avviando la raccolta su segnalazione da parte delle imprese.
ALIA provvederà quindi alla rimozione dei rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche, accumulati nei piazzali e lungo le strade nei vari siti produttivi e artigianali delle zone colpite dall’emergenza.
Per la loro rimozione, a partire da oggi le imprese possono contattare il call center di Alia ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile, per ricevere le istruzioni sulle modalità di attivazione del servizio. Il call center spiegherà agli utenti i successivi step della procedura, inviando loro un link tramite il quale sarà possibile scaricare l’apposita modulistica da compilare e restituire firmata.
A partire da lunedì 20 novembre, oltre a questo canale, sarà disponibile una modalità di comunicazione digital self-service attraverso il sito web di Alia all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it.
La raccomandazione di ALIA è quella di mantenere i materiali, ove possibile, all’interno dell’area aziendale separando i rifiuti simili agli urbani (come mobili e imballaggi) dai rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e dai rifiuti generati dall’evento alluvionale. Quest’ultima categoria comprende tutto il materiale che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché interessato da acqua, fanghi e detriti che ne hanno alterato la natura originaria tale da determinare l’obbligo di disfarsene.
ATTENZIONE! Sono esclusi, invece, da questa gestione i materiali che erano già, o comunque sarebbero stati, classificati come rifiuti al momento dell’alluvionale. Inoltre Alia non potrà dunque provvedere alla gestione degli scarti di lavorazione e di altri rifiuti generati in qualsiasi fase del processo produttivo o artigianale, né alla gestione di rifiuti già presenti nei registri di carico e scarico dell’impresa, anche se interessati dall’evento alluvionale.
Leggi il comunicato stampa di ALIA a questo link: https://www.aliaserviziambientali.it/wp-content/uploads/2023/11/Alia-il-recupero-dei-rifiuti-speciali.pdf