Erogato solo il 23% dei 25 MLD concessi nel 2021alle PMI!

Erogato solo il 23% dei 25 MLD concessi nel 2021alle PMI!

Lo scorso 25 ottobre l’Aula della Camera ha definitivamente approvato con 163 sì e nessun voto contrario (93 gli astenuti) il Ddl delega per la “revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche”, nel testo identico a quello licenziato in prima lettura. Il voto finale di Montecitorio ha peraltro confermato le intenzioni di voto manifestate dalle opposizioni al Senato (Az-Iv favorevole e astensione da Pd, M5S e Avs).

Che il tema sia caro al mondo delle imprese è evidente. Non a caso, proprio l’ex presidente nazionale di CONFAPI, l’onorevole Maurizio Casasco - componente della X Commissione “Attività produttive, commercio e turismo” - ha presentato in Parlamento una relazione in merito al disegno di legge di delega al Governo, poi approvato da entrambe le Camere, “in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese” con le “disposizioni di semplificazione delle relative procedure, nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche”.

Nella sua relazione l’onorevole Casasco entra «nel dettaglio un universo di 1.982 interventi diversi per l’anno 2021, sulla base dei quali sono stati concessi 25.142,9 milioni di euro di agevolazioni. Ma gli elementi che destano preoccupazione consistono nel fatto che dei 25 miliardi concessi nel 2021 ne sono stati erogati solo il 23% e che la loro distribuzione territoriale è sperequata, con tre regioni destinatarie del 64% delle concessioni (Lombardia, Lazio e Piemonte). Dunque l’obiettivo di questa riforma, assolutamente decisiva, è quello di rimettere la spesa per il sostegno delle imprese nei termini in cui va affrontata: corretto riparto territoriale delle risorse, rapidità delle istruttorie e dell’assegnazione delle risorse, coerenza degli obiettivi, coordinamento con le regioni, multifunzionalità delle banche dati e accesso semplificato alle stesse, risparmio di spesa».

  • 07 novembre 2023
  • Blog-news
  • 152 Visite