Titolare effettivo: comunicazione entro l’11 dicembre 2023!

Titolare effettivo: comunicazione entro l’11 dicembre 2023!

Ricordiamo ai nostri Referenti che il 9 ottobre u.s. è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto sull’operatività del registro dei titolari effettivi.

I soggetti obbligati già iscritti alla data del 9 ottobre 2023 avranno 60 giorni per inviare la relativa comunicazione (ultimo giorno utile 11 dicembre 2023).

Per le società di capitali, le cooperative, le persone giuridiche private, i trust o gli istituti giuridici affini iscritti dal 10 ottobre, il termine di presentazione è di 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (Registro delle imprese, Registro cui sono tenute a riscriversi le persone giuridiche private) o 30 giorni dalla costituzione (per i Trust e i mandati fiduciari).  

Il ritardo o l’omissione dell’adempimento è soggetto alla sanzione amministrativa prevista dall’articolo 2630 del codice civile.

 Il registro dei titolari effettivi è stato istituito dall’art. 21 comma 1 del D. Lgs 231/2007 e regolato dal DM 55/2022.

Lo scopo della normativa è l'individuazione dei così detti titolari effettivi; secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

 Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese dei dati del titolare effettivo sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica (le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società cooperative, anche nella forma di società consortili);
  • le persone giuridiche private (le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato tenute all’iscrizione nel registro di cui al Dpr 361/2000);
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Sono obbligati all’adempimento esclusivamente gli amministratori di società di capitali, i fondatori ed i soggetti cui è attribuita la legale rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private, nonché i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento ad un professionista; non potrà essere firmata la comunicazione per conto del cliente come avviene per altri adempimenti del registro imprese, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

 Le comunicazioni del titolare effettivo devono essere inviate attraverso la Comunicazione Unica tramite l’ambiente di compilazione DIRE (http://dire.registroimprese.it/ ) utilizzando l’apposito modello TE.

Tale modello può essere utilizzato solo per la comunicazione del titolare effettivo e non può contenere altri adempimenti contestuali.

Informazioni

► Nel sito registroimprese.it ( https://www.registroimprese.it/) è già online una pagina web dedicata al Titolare Effettivo nella quale vengono pubblicate guide e informazioni e aggiornamenti in tempo reale.  

► Una Guida per la compilazione elaborata da Unioncamere è già stata pubblicata nelle pagine dedicate del sito di Unioncamere stessa. Leggi la guida a questo link: https://www.unioncamere.gov.it/sites/default/files/articoli/2023-10/TE-COMUNICAZIONE_MANUALE_PER_UTENTI_2.0-1.pdf

► Ulteriori informazioni e istruzioni possono essere consultate sul Supporto Specialistico Registro Imprese – SARI Firenze (https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi ) nel quale sono state pubblicate le schede sulla comunicazione del titolare effettivo.

FONTE: CCIAA Firenze

  • 30 ottobre 2023
  • Blog-news
  • 258 Visite