Bandi di finanziamento in apertura a Settembre 2023

Bandi di finanziamento in apertura a Settembre 2023

Già dai primi giorni di Settembre 2023 sarà possibile presentare domanda per i seguenti bandi di finanziamento alle PMI Toscane; anche il Sistema Camerale permette di partecipare ad interessanti opportunità di finanziamento: vediamole nei dettagli.

Regione Toscana, Bando “Impresa Digitale”: domande dal 6 Settembre 2023; leggi la scheda tecnica a questo link: https://www.confapindustriafirenze.it/it/regione-toscana-bando-impresa-digitale.html

Bando 2023 “Parco Agrisolare” del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare; domande dal 12 Settembre 2023; leggi la scheda tecnica a questo link: https://www.confapindustriafirenze.it/it/bando-parco-agrisolare-dal-12-settembre-via-alle-domande.html

SIMEST, Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione, Fondo 394

Il Fondo 934 gestito da SIMEST prevede finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), ai quali si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio p.v., accedendo al Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei linee di intervento:

1.     Transizione Digitale o Ecologica.

2.     Inserimento Mercati.

3.     Certificazioni e Consulenze

4.     Fiere ed Eventi.

5.     E-commerce.

6.     Temporary Manager.

leggi la scheda tecnica a questo link: https://www.confapindustriafirenze.it/it/simest-finanziamenti-agevolati-per-l-internazionalizzazione.html

 I BANDI DI FINANZIAMENTO DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO

Camera di Commercio Prato e Pistoia

Contributi per la digitalizzazione: la domanda può essere presentata dalle ore 18:00 del 14/09/2023 alle ore 23:59 del 13/10/2023. Il Bando per l'erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 delle MPMI delle province di Pistoia e Prato. Il contributo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto ed è concesso in regime "de minimis" e sarà pari al 50% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute con un massimale di contributo di euro 5.000,00 per ogni impresa richiedente, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità.

leggi la scheda tecnica a questo link: https://www.confapindustriafirenze.it/it/cciaa-prato-pistoia-contributi-per-la-digitalizzazione.html

Camera di Commercio della Maremma e Tirreno (province di Grosseto e Livorno)

Bando Innovazione Digitale 4.0

Il bando, con l’obiettivo di promuovere la transizione digitale nelle PMI che abbiano sede legale/operativa nel territorio di competenza della CCIAA Maremma e Tirreno, sostiene l’acquisto di servizi e soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. E’ concesso un contributo pari al 70% del totale delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 5.000,00.

Leggi e scarica la modulistica a questo link: https://www.lg.camcom.it/bandi/bando-innovazione-digitale-40

Bando per le certificazioni di qualità

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di certificazioni di qualità, funzionali ai percorsi di sviluppo aziendali, rilasciate da organismi competenti, nel rispetto delle procedure previste dalle relative norme di riferimento. La certificazione deve essere acquisita nell’anno 2023 e comunque ottenuta prima della presentazione della domanda. Il contributo sarà pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per un importo massimo di 2.500 euro e potrà essere ottenuto per l’acquisizione di una sola certificazione. L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari a 1.000 euro.

Leggi e scarica la modulistica a questo link: https://www.lg.camcom.it/bandi/bando-certificazioni-qualita

ATTENZIONE! Per entrambi i bandi il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

PITAGORA S.R.L. l’Agenzia di servizi e formazione di CONFAPINDUSTRIA Firenze rimane a disposizione delle imprese interessate per ogni ulteriore delucidazione e per la miglior gestione di queste opportunità, a questi riferimenti:

Tel. 0578 707050 email: pitagora@studiopitagora.net

  • 17 agosto 2023
  • Blog-news
  • 376 Visite