Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Fondo FAPI: I vantaggi per le aziende nell’adesione e nell’utilizzo dei Interprofessionale:
L’adesione al Fondo FAPI è semplice, libera e gratuita, basta esprimerla una sola volta tramite la denuncia aziendale del flusso UNIEMENS e favorisce l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali. Questi i vantaggi per le aziende di aderire al Fondo Interprofessionale FAPI.
· Accesso a finanziamenti: Le aziende possono beneficiare di finanziamenti agevolati per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti, in tempi rapidi e con la massima flessibilità. I fondi interprofessionali erogano contributi economici che riducono i costi delle attività formative per le imprese.
· Adattamento alle nuove esigenze del mercato: Attraverso la formazione finanziata dai fondi interprofessionali, le aziende possono dotare i propri dipendenti di competenze aggiornate e in linea con le esigenze del mercato. Ciò consente alle imprese di rimanere competitive, affrontando in modo più efficace le sfide e le opportunità che emergono nel contesto economico attuale.
· Ricerca e innovazione: I fondi interprofessionali promuovono progetti di ricerca e sviluppo per favorire l’innovazione nel settore delle risorse umane e della formazione professionale. Questi progetti possono offrire alle aziende l’opportunità di accedere a nuovi strumenti, metodologie e conoscenze utili per migliorare le proprie pratiche organizzative e formative.
· Networking e collaborazione: I fondi interprofessionali promuovono l’interazione e lo scambio di esperienze tra le aziende, favorendo la creazione di reti di collaborazione. Questo può consentire alle imprese di confrontarsi con altre realtà, condividere buone pratiche e sviluppare sinergie per affrontare sfide comuni.
Le aziende, dunque, possono strutturare un percorso che risponda ai reali fabbisogni formativi, in ambiti strategici ed evoluti per la crescita aziendale, tra i quali:
· Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, HACCP.
· Certificazioni di qualità: ISO 9001, ISO 45000, EMAS
· Digitalizzazione e E-commerce (CRM, Sito web, vendita online, ecc.);
· Strategie di marketing e comunicazione;
· L’intelligenza artificiale a supporto del business;
· Formazione commerciale e tecniche di vendita (Telemarketing, portafoglio clienti, lead generation, ecc.)
· La sostenibilità come vantaggio competitivo (ESG, management, riduzione emissione, efficienza energetica, ecc.);
· Internazionalizzazione: analisi dei mercati esteri e vendita;
· Organizzazione dei processi aziendali;
· Informatica: Office 365, Excel base e avanzato, CAD e AUTOCAD;
· Privacy e protezione dei dati;
· Competenze linguistiche di base ed avanzate
· Gestione del bilancio e dei centri di costo
SeSe sei interessato a sviluppare un progetto di formazione per la tua azienda, con i contributi erogati dal Fondo FAPI, invia una mail a: info@confapindustriafirenze.it