Conferenza Stato-Regioni: approvato accordo sulla formazione

Conferenza Stato-Regioni: approvato accordo sulla formazione

Il 17 aprile 2025 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che definisce durata, contenuti e modalità dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione all’art. 37 del d.lgs. 81/2008.

L’Accordo aggiorna e sostituisce quanto stabilito in precedenza, prevedendo importanti modifiche per la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro

Tra le novità principali introdotte dall’Accordo del 17 Aprile u.s., segnaliamo la formazione datore di lavoro, quella per il carroponte, per gli ambienti confinati e l’introduzione di un modulo specifico relativo ai cantieri. La formazione dei preposti diventa più stringente in seguito alle recenti modifiche legislative.

 

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma sarà previsto un periodo transitorio, durante il quale sarà ancora possibile avviare percorsi formativi secondo quanto previsto dai precedenti accordi Stato-Regioni.

Consulta l’Accordo del 17 aprile 2025 della Conferenza Stato-Regioni (Repertorio atto n. 59/CSR) a questo link: https://www.statoregioni.it/it/conferenza-stato-regioni/sedute-2025/seduta-del-17-aprile-2025/atti-17-aprile-2025/repertorio-atto-n-59csr/

  • 23 aprile 2025
  • Blog-news
  • 15 Visite