CCIAA Prato Pistoia: Bando contributi per eventi alluvionali

CCIAA Prato Pistoia: Bando contributi per eventi alluvionali

La Camera di commercio di Pistoia-Prato – grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Roma e da Unioncamere nazionale - intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pistoia e Prato colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.

ATTENZIONE! Sono escluse le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti della pesca e dell'acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Per l’elenco dei comuni interessati dagli eventi alluvionali consulta l'allegato A all'Ordinanza Commissariale n. 98 del 15 novembre 2023, scaricabile da questo link:

https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5395590&nomeFile=Ordinanza_commissariale_n.98_del_15-11-2023-Allegato-A

TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO

Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a euro 1.379.000,00. Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e fino a concorrenza del 100% delle spese ammissibili.

L'importo massimo del contributo è pari a € 3.000,00.

ATTENZIONE! Sono escluse le domande che presentino spese ammissibili di importo inferiore a € 1.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le spese sostenute per mitigare/riparare i danni subiti a seguito dell’alluvione del mese di novembre 2023, ovvero:

  • la messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature ivi presenti;
  • la rimozione/canalizzazione di acqua, fango, materiale e beni danneggiati, ivi comprese le spese per lo smaltimento dei rifiuti;
  • l’assorbimento e il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione;
  • il ripristino di impianti e macchinari;
  • la sostituzione di arredi.
  • Sono altresì ammesse le spese per la redazione di perizie per la quantificazione del danno.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per la partecipazione al bando deve essere:

  • generata tramite la procedura online che produrrà un PDF/A;
  • firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa (si raccomanda di utilizzare il formato PADES - firma del file in formato .pdf);
  • inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC della Camera di commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it  - indicando quale oggetto del messaggio: "CS2024 - Domanda Contributo Alluvione".

DOCUMENTAZIONE

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia del "Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive" di cui all’OCDPC 1037/2023 (disponibile sul portale Sviluppo Toscana - Eventi Alluvionali 2023);
  • copie delle fatture e degli altri documenti di spesa;
  • copie delle quietanze di pagamento.
ATTENZIONE! per poter accedere al contributo devi prima aver compilato il Modulo C1: c’è tempo fino alle ore 23:59 del 19/01/2024 per compilare il modulo C1 sul portale Sviluppo Toscana - Eventi Alluvionali 2023 a questo link:
https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/

TEMPISTICA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 18:00 del 01/02/2024 e fino alle 23:59 del 29/02/2024. 

La procedura per la compilazione del modello di domanda e la generazione del file pdf/A sarà disponibile a breve

Scarica e consulta il Bando della CCIAA Prato Pistoia da questo link:

https://www.ptpo.camcom.it/doc/contributi/alluvione/2023-bando-eventi-novembre.pdf

  • 15 gennaio 2024
  • Blog-news
  • 149 Visite