Ricerca nelle news, premi invio per cercare.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha affidato ad Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.
Beneficiari
PMI di tutto il territorio nazionale
Iniziative ammissibili
MISURA A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
MISURA B: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 80%-90% dei costi ammissibili con queste specifiche:
per la Misura A fino ad un massimo di € 6.000,00,
per la Misura B fino ad un massimo di € 9.000,00.
Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 25.000,00.
Tempistica dell’invio delle domande
Il bando è a sportello e sarà possibile inviare le domande a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 sempre del 21 novembre 2023.
In caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Scarica la versione integrale del bando a questo link: https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Marchipiu2023.pdf