Nuovi Articoli

RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DELLE PMI
RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DELLE PMI

18 maggio, 2020 di Confapi

RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DELLE PMI...

Contributo a fondo perduto per investimenti in digitale
Contributo a fondo perduto per investimenti in digitale

16 maggio, 2020 di Confapi

    In arrivo il bando per investimenti...

COVID-19: SICUREZZA SUL LAVORO E RESPONSABILITA' 231/2001
COVID-19: SICUREZZA SUL LAVORO E RESPONSABILITA' 231/2001

14 maggio, 2020 di Confapi

L ’emergenza sanitaria causata dal Covid-19...

Visualizza tutti gli Articoli →

Perchè associarsi

Confapindustria Firenze ha la rappresentanza politica, sindacale ed istituzionale delle PMI nell'area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia.

Twitter Feed

Please, configure this plugin in Admin Panel first.

Internazionalizzazione

Il servizio di sostegno alle PMI è finalizzato a sostenere il processo di crescita delle imprese italiane, favorendone l’incremento delle vendite e della competitività, con particolare attenzione agli ambiti di internazionalizzazione e marketing digitale.

Nonostante che nella maggior parte dei casi le PMI Italiane si contraddistinguano per la realizzazione di prodotti e servizi in grado di essere commercializzati sui mercati internazionali, si imbattono spesso in ostacoli quali le dimensioni aziendali (talvolta molto piccole),  la mancanza di personale da destinare allo sviluppo commerciale estero nonché un’attitudine ad affrontare problematiche commerciali complesse senza avere internamente le adeguate competenze. D’altro canto l’attuale situazione economica non consente alle aziende di incrementare il proprio organico a fronte di un mercato internazionale ancora tutto o in parte da sviluppare.

Per dare alle PMI l’opportunità di concorrere sui mercati internazionali alla pari con gli altri competitor italiani ed esteri, mettiamo a disposizione delle aziende un team di consulenti esperti in materia di internazionalizzazione in grado di interpretare le esigenze del cliente con l’obiettivo di implementare il comparto export e creare nuove reti commerciali in Italia ed all’estero grazie alla creazione di una strategia commerciale che va dall’analisi della concorrenza, l’individuazione dei mercati target e dei canali di distribuzione fino alla gestione della trattativa commerciale finalizzata alla concretizzazione della vendita.

Import: prodotti agroalimentari e materie prime come, terre rare, marmo, olio di girasole.

Export: attività dove necessita attrezzature idonee, non sempre ottenibili viste le dimensioni della nona nazione più estesa del mondo, con grandi opportunità nell’industria estrattiva.

Kazakistan: Rapporti Confapindustria Firenze con strutture di Servizi Governativi, semplificazioni per risolvere tematiche burocratiche e certezze di rapporti seri con operatori delle autorità pubbliche.

Moldavia: Siamo presenti con l’Associazione Italo-Moldava, settore d’interesse moda, metalmeccanica, applicazioni odontotecniche, prodotti per arredo casa e costruzioni.

Albania: Sono presenti aziende manifatturiere italiane, con accordi associativi per produzione conto terzi, nella meccanica e moda.

Russia: Siamo presenti con organizzazioni per export nei settori mobili, moda e pelletteria. Opportunità di business con paesi asiatici e mediorientali, dove esiste una rete di rappresentanze con le quali teniamo rapporti.