FAPI, Fondo Formazione PMI

Avviso 6-2020 ‘SPORTELLO IMPRESA per il Fondo Nuove Competenze –FNC’

Il CDA del Fondo FAPI il 17/12/2020 ha approvato con delibera n.55 l’Avviso 6-2020 ‘SPORTELLO IMPRESA per il Fondo Nuove Competenze -FNC-’. L’Avviso, che coincide ma non sostituisce il FNC, intende finanziare le azioni formative della singola impresa aderenti al FAPI di cui all’istanza di autorizzazione di ANPAL sul Fondo Nuove Competenze (rif.art.8 D.I. 09/10/2020). Dotazione finanziaria a livello nazionale € 1.000.000,00

FINALITA’ DELL’AVVISO

L’Avviso mira a supportare le singole imprese finanziando interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori a sostegno del lavoro e dell’occupazione, della competitività e dell’innovazione.

Nello specifico in questo periodo di emergenza sanitaria, il FAPI di concerto con il Fondo Nuove Competenze (d’ora in poi FNC), di cui al DI del 9/10/2020 di cui all’art.8 ed in attuazione di quanto disposto dal comma 3 dell’art.88 del Decreto legge n.34/2020 del 19/05/2020, vuole supportare le imprese nella graduale ripresa delle attività.

L’Avviso, che coincide ma non sostituisce il FNC, intende finanziare le azioni di formazione che facciano specifico riferimento alle finalità di cui all’art.1 del DI 9/10/2020 FNC per le singole imprese aderenti al FAPI in possesso d’istanza approvata di contributo a valere sul Fondo Nuove Competenze (autorizzate alla concessione del contributo). Il presente Avviso contiene una linea di finanziamento:

Può partecipare alla presentazione del Piano l’azienda aderente al FAPI che al momento della presentazione del Piano sia in possesso di autorizzazione alla concessione del contributo (esito positivo dell’istanza) a valere sul Fondo Nuove Competenze (rif.art.8 D.I. 09/10/2020).

Ogni azienda può partecipare ad un solo Piano formativo sul presente Avviso.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI E TIPOLOGIA DEI PIANI FORMATIVI

In linea generale, sono destinatari degli interventi formativi lavoratori/lavoratrici dipendenti da Imprese aderenti e versanti al FAPI. Per questo Avviso sono beneficiari i lavoratori dell’impresa di cui all’elenco lavoratori dell’istanza approvata dal Fondo Nuove Competenze.

Il Piano formativo deve contenere al minimo i progetti formativi presentati ed autorizzati dal FNC  tra cui: Progetto per lo sviluppo delle competenze e soggetti erogatori, elenco dei lavoratori coinvolti, con l’indicazione per ognuno di questi del livello contrattuale e del numero di ore di riduzione dell’orario di lavoro, pena la non ammissibilità del Piano. In sede di presentazione della Domanda va allegata la documentazione autorizzata da ANPAL, relativa a quanto sopra indicato (progetti, lavoratori, etc.).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La presentazione delle Domande e dei relativi Piani è a sportello. La procedura di presentazione online è aperta dal 15/01/2021 ore 10.00 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 14/05/2021 ore 12.00.

Author avatar
Confapi Servizi
http://confapiservizitoscanacentro.it