Covid, gestire un caso di positività in azienda

Le linee guida della Regione Toscana

La Regione Toscana allo scopo di  migliorare l’efficacia delle misure di contenimento per contrastare l’epidemia di COVID-19, ha elaborato  le linee d’indirizzo che riportiamo a questo link GEST.CASO.POSI per la gestione di eventuali casi positivi nel contesto aziendale .

Lo scopo delle “linee guida” è quello di individuare una procedura di collaborazione tra

lavoratore, medico di medicina generale, Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL, datore di lavoro, medico competente e RSPP, che garantisca la massima efficacia e tempestività nell’individuazione dei contatti stretti di caso positivo nell’ambiente di lavoro e, conseguentemente, consenta di scongiurare il formarsi di focolai Covid nei luoghi di lavoro, con il comune obiettivo di salvaguardare la salute pubblica e la continuità dell’attività lavorativa

Infine per una conoscenza sempre aggiornata delle direttive in materia, soprattutto per quanto riguarda la Regione Toscana, invitiamo i nostri Referenti a consultare le FAQ (ovvero le risposte alle domande frequenti)  elaborate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link:

https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone