Fondo Formazione PMI: Circolare COVID 2021

Le modalità di svolgimento dei corsi di formazione

Il FAPI, Fondo Formazione PMI, in applicazione dell’art. 1, lettera S, del DPCM 3 dicembre 2020, con riferimento anche al Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto dalle Parti Sociali il 24 aprile 2020, comunica quanto segue:

I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza. Conseguentemente sono sospese le attività formative in presenza; sono invece consentiti nella modalità in presenza i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza.

Sono inoltre consentite nella modalità in presenza le attività di training on the job, in quanto assimilabili a tirocini, stage e attività di laboratorio, a condizione che siano rispettate le misure di cui al Documento tecnico pubblicato dall’INAIL (cfr. il citato art. 1 lettera S).

Le seguenti disposizioni rimangono in vigore fino a nuove disposizioni in coerenza con i DPCM e DL vigenti.

A seguito del perdurare della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 e dei provvedimenti governativi in essere è possibile programmare tutte le ore di formazione contenute nei Progetti formativi in modalità teleformazione (si rimanda al testo di ogni specifico Avviso).