Riapertura del nuovo Fondo 394

Il 26 ottobre Confapi organizza un webinar con Simest

In vista della riapertura del nuovo Fondo 394, il prossimo 26 ottobre alle ore 15 si svolgerà un webinar con Simest per approfondire gli aspetti operativi di accesso al Fondo e di presentazione della domanda.

Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto – ed è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il 28 ottobre a partire dalle 9:30 si aprirà il Portale operativo di Simest per l’invio delle domande di finanziamento.

Già dal 21 ottobre, tuttavia, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente: una novità introdotta per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle piccole e medie imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, e verranno veicolate attraverso tre nuove tipologie di finanziamento:

  • Transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale;
  • Partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e a missioni di sistema;
  • Sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).

Le aziende potranno richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.

Di seguito il link per la partecipazione attraverso la piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/86407816102?pwd=c0k1TnhVaTIvb0ViSXp0L0Q5WGduUT09

ID riunione: 864 0781 6102

Passcode: 012114