Nuove agevolazioni SIMEST

Pre-apertura 21 Ottobre 2021

Riguarderà le seguenti misure tutte volte all’internazionalizzazione delle aziende:

  • Transizione digitale ed ecologica
  • Partecipazione a fiere e mostre con digitalizzazione
  • Sviluppo e-commerce

Modalità di apertura del portale

Il Portale sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare. Le credenziali devono essere richieste massimo 48 ore prima direttamente sul portale della Simest al seguente link https://myareasacesimest.it/Registrati

Pre-apertura del Portale (21-27 ottobre)

  • Il Portale sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il tuo turno, potrai effettuare le tue attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale tornerai in coda . Avrai comunque la possibilità di salvare la bozza durante la compilazione.
  • Il Portale resterà aperto per la Pre-apertura dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal lunedì al sabato.
  • Nella fase di Pre-apertura, gli utenti ancora in coda alle ore 19:00 manterranno la posizione acquisita e potranno accedere a partire dalle ore 09:00 del giorno successivo (domenica esclusa).

Attenzione: a partire dalle ore 13:00 del 27 ottobre non sarà possibile acquisire una nuova posizione nella coda virtuale; la posizione in coda eventualmente acquisita e non utilizzata, non sarà usufruibile per la successiva fase di Apertura del Portale. Dovrà pertanto essere acquisita una nuova posizione in coda a partire dalle ore 09:30 del 28 ottobre (vedi sezione successiva).

  • La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.

QUESTA FASE VERRA’ FATTA DAL NOSTRO UFFICIO FINANZA AGEVOLATA IL PRIMO GIORNO DISPONIBILE (21 ottobre) UNA VOLTA CHE L’AZIENDA CI HA INVIATO LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE. Le credenziali devono essere richieste massimo 48 ore prima direttamente sul portale della Simest al seguente link https://myareasacesimest.it/Registrati

Apertura del Portale per la sottomissione delle domande (dal 28 ottobre)QUESTA FASE DI INVIO DEVE ESSERE FATTA DALL’AZIENDA

  • Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda precaricati oppure per compilare una nuova richiesta. Attenzione: ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Nel caso in cui avessi già creato una bozza di richiesta di finanziamento, l’eventuale creazione di una nuova bozza sostituirà la precedente.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Ricorda: non sarà possibile usufruire di un’eventuale posizione in coda acquisita prima delle 9.30 del 28 ottobre in fase di Pre-apertura. Una volta arrivato il tuo turno, potrai effettuare le tue attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale dovrai riaccedere al meccanismo di coda.
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 (fatto salvo l’orario di apertura del 28 ottobre) alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili. Nel caso in cui le domande provenienti da PMI non aventi sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia eccedano le risorse disponibili potrà essere prevista una chiusura per questa categoria di imprese.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.
  • Servirà avere la smart card in azienda per firmare digitalmente in p7m la pratica.

Di seguito i nostri avvisi, uno per ogni misura, con tutti i dettagli necessari.

Bando SIMEST – Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia

Bando SIMEST – Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri

Bando SIMEST – Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici inviando una mail a info@confapiservizitoscanacentro.it