SACE, GARANZIA ITALIA: al via l’operatività a favore delle MID CAP

Ricordiamo ai nostri Referenti che dal 2020 è stato ampliato il mandato affidato a SACE, la Export Credit Agency che da oltre quarant’anni supporta le imprese italiane nei loro processi di export e internazionalizzazione, con un nuovo ruolo a sostegno dell’emergenza Covid-19.

GARANZIA ITALIA, lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19 è stato prorogato al 30 giugno 2021, relativamente alle emissioni obbligazionarie, ed è stato ampliato il raggio d’azione anche a favore delle MID CAP.

SACE è autorizzata a rilasciare tali garanzie, sul 90% del valore del finanziamento per un importo garantito non superiore a 5 milioni di euro, in favore di MID CAP (imprese diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti non superiore a 499) alle stesse condizioni previste in precedenza dal Fondo Centrale di Garanzia.

Inoltre, nel caso in cui il finanziamento sia destinato al rimborso di un’operazione di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura è fissata all’80%.

Ricordiamo infine che la Garanzia SACE è gratuita e può essere rilasciata su finanziamenti, titoli di debito, operazioni di factoring e operazioni di leasing finanziario e sale and lease back.

Le garanzie a favore delle MID CAP saranno rilasciate online attraverso il portale “Garanzia Italia” e la documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di “GARANZIA ITALIA MID CAP” potrà essere scaricata nell’apposita sezione del sito

Author avatar
Confapi Servizi
http://confapiservizitoscanacentro.it