SIMEST per l’export

Due nuove agevolazioni per le PMI Italiane nel mondo

E’ in partenza un nuovo aiuto alle PMI italiane che operano con l’estero, che viene dalla collaborazione sul fronte dell’innovazione di prodotto tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SIMEST, società del Gruppo CDP che gestisce per conto della Farnesina i fondi pubblici destinati al supporto all’export e all’internazionalizzazione.

SIMEST ha infatti appena lanciato due nuovi strumenti agevolativi che permetteranno alle imprese esportatrici italiane di beni d’investimento, in particolare a PMI e imprese di media dimensione (MIDCAP), di presentare offerte competitive rispetto ai competitor internazionali. La prima, denominata “Contributo su Lettere di Credito Export”, è un contributo a fondo perduto rivolto alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante.

La seconda riguarda il “Contributo sul Leasing all’Esportazione”, ovvero un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi applicabile su commesse export e, quindi, dedicata sia alle imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi, sia alle società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in locazione a controparti estere.

I due strumenti si aggiungono alle altre agevolazioni all’export, anche queste gestite da SIMEST per conto del MAECI, il Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente. L’ampliamento del ventaglio dell’offerta contribuirà con ancora maggior forza a consolidare e migliorare il posizionamento delle imprese esportatrici italiane sullo scacchiere internazionale, un valore aggiunto nell’attuale contesto di ridefinizione degli equilibri competitivi globali. (per saperne di più: www.simest.it/contributo-export)

gli Uffici di CONFAPI Servizi Toscana Centro sono a disposizione per la miglior gestione di queste opportunità: invitiamo i nostri Imprenditori a contattarci con fiducia CONFAPI  Servizi Toscana Centro Srl rivolgendoti a CONFAPI SIENA 0577 938044 -CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315 oppure inviando una e mail a: info@confapiservizitoscanacentro.it

Author avatar
Confapi Servizi
http://confapiservizitoscanacentro.it